E' noto che nell'iconografia nei "semantemi iconici" contenuti negli stemmi e nei gonfaloni, si leggono le glorie e/o le tradizioni di una comunità.
Per questa ragione abbiamo ritenuto utile esplicitare la lettura dei simboli contenuti nello stemma e nel gonfalone di Capoliveri.

ANCORA IN PALO TIPO AMMIRAGLIATO

È simbolo di costanza e fermezza nonché di vittorie marittime.

SCUDO SANNITICO BORDATO

È quello nel quale si dispongono meglio le figure. Questo scudo inventato e usato dai Sanniti, di forma quadrata ritondato e aguzzo in punta, è detto anche francese perché usato per l'arme di tutte le famiglie di Francia, è moderno perche oggi risulta essere il più regolare e il più comodo delle figure araldiche. Le sue proporzioni sono: 8 parti o moduli di altezze (aggiungendo per la punta un mezzo modulo) e sette di larghezza.

DELFINO ONDEGGIANTE IN PALO

È considerato in araldica il più nobile dei pesci. Esso simboleggia protezione sincera, coraggio e lealtà. È inoltre simbolo di vittoria navale, di principe vigilante e clemente, di guerriero sollecito, di protezione sincera e di fedeltà. In particolare proprio il delfino attorcigliato all'ancora vuole inferire la sentenza "festina lente".

CORONA

Indica il grado di importanza della città o paese e si pone isolata sopra lo scudo.

ALLORO

È la più nobile delle figure vegetali poiché nell’antica Roma con l’alloro si soleva incoronare gli imperatori, i guerrieri trionfanti, i poeti e i vincitori di giochi olimpici.
Simboleggia fatti gloriosi nonché intrepidezza e virtù.

QUERCIA

È simbolo di forza e potenza cospicua, nobiltà, animo forte e antico dominio.

 

Volendo fornire anche una chiave di lettura dei diversi colori si è ritenuto opportuno richiamare soltanto il loro significato evidente non essendo questa la sede più adatta per una trattazione approfondita.

ARGENTO:

Fu segno di preziosità, di virtù elette, di fedeltà, talvolta simboleggiò il popolo in contrapposizione al rosso del ceto nobiliare.

VERDE:

Rappresenta la virtù della speranza, la cortesia e la pace.

L’AZZURRO:

Colore scelto per il marchio, vuole richiamare il legame stretto che la gente di Capoliveri ha con il mare.
È simbolo di serenità della vita, giustizia, lealtà e buona fama.

Lo stemma - Il marchio - Il Gonfalone - Il Crest - La simbologia Araldica - Norme di utilizzo